Home » Le Pubblicazioni

Le Pubblicazioni

Tutte le Pubblicazioni del Dott. Pagnanelli

Tutte le Pubblicazioni del Dott. Pagnanelli - Roberto Pagnanelli

Ecco dunque la lista completa con introduzione di tutti i libri del dottor Roberto Pagnanelli:

 

Il Panico: 

Vincere il panico è possibile, ma è necessario sapere cosa voglio dalla vita, quali sono i miei principi morali, dove voglio arrivare e cosa posso fare di buono, per me e per la mia vita. Questo libro offre questa possibilità con un approccio nuovo, seguendo l'emisfero destro, l'approccio dettato dalla creatività, che non segue gli schemi tradizionali.

 

"Ci ho provato mille volte dottore... e non sono ancora riuscito a liberarmi di loro! Di quelle sensazioni di non farcela, di non essere capace..." Quante volte ci siamo svegliati al mattino armati della più buona volontà? Crediamo di averlo seminato, e lui è già lì ad aspettarci... e il cuore se ne va in pezzi.

 

Di solito il panico fa la sua comparsa in situazioni di forte impatto emotivo, dove il giudizio degli altri su di noi gioca un ruolo essenziale. Le statistiche ci dicono che il giudizio degli altri sia una delle fobie peggiori, più temuta di quella degli insetti o del buio.

 

Sono molti i concetti in queste pagine, alcuni non semplici, ma ognuno troverà qui il suo compagno di viaggio, a cui chiedere molte cose, a cui porre molte domande. Trovare risposte e scorgere l'orizzonte ricco di opportunità che ho davanti a me.

 

 

Stop alla Depressione:

L'autore descrive la depressione e i suoi effetti; suggerisce strategie per prevenire la stanchezza e l'inquietudine attraverso l'adozione di uno specifico stile di vita e di alimentazione; consiglia cure naturali, illustrando le virtù terapeutiche di erbe e piante, nonché il loro impiego in rimedi antidepressivi fai-da-te.

Offre quindi gli strumenti per affrontare questa patologia, alternando il contenuto informativo a testimonianze di pazienti e proponendo al lettore valide alternative terapeutiche.

Gli argomenti trattati:

  • occhi di passione, storie vere e casi clinici,
  • i modi di sentire del depresso,
  • la mancanza d'entusiasmo e il senso di responsabilità,
  • questionario, sintomi, principali cause ed effetti,
  • le curiosità e le genialità della depressione,
  • droghe, malessere e depressione,
  • la prevenzione, l'alimentazione, la fototerapia e la musica,
  • le cure naturali,
  • i macerati glicerici spagyrici e la spagyria,
  • l'omeopatia e le cinquantamillesimali hahnemanniane,
  • i fiori italiani,
  • l'aromaterapia,
  • le esperienze mentali e gli esercizi psicologici

 

L'Ansia - Una Straordinaria Forma di Emozione: 

Vi sentite aggressivi, gelosi, costantemente ed eccessivamente preoccupati per gli altri,avete attacchi d'ansia e di panico e volete superare queste emozioni con i rimedi naturali? Questo è il libro che state cercando!

Dopo una prima parte introduttiva in cui vengono chiarite le differenti macro tipologie di ansia, come poterle prevenire con l'alimentazione, l'attività fisica e lo stile di vita più appropriato, e quali sono le diverse figure professionali presso cui potersi rivolgere, ci si immerge nella vera essenza del testo rappresentata da tutti i principali sentimenti che possiamo provare e che in qualche modo minano la nostra serenità.

Per ogni problematica l'autore fornisce una scheda in cui indica, anche con l'aiuto di preziosi esempi pratici derivati dalla sua lunga esperienza professionale, le varie terapie naturali che sono più indicate a fornirci un valido aiuto: i fiori di Bach, oltre ai fiori californiani e ai fiori italiani, i sali di Schùssler e la cristalloterapia sono solo alcuni dei rimedi che il testo propone.

Un'attenta lettura, la voglia di cambiare la nostra situazione e un corretto e costante utilizzo degli strumenti proposti costituiranno la vera svolta per un miglioramento tangibile e duraturo.

 

Io Amo la Paura:

La paura nasce fondamentalmente come meccanismo psico-fisico di difesa per la sopravvivenza dell’uomo di fronte a determinati stimoli, percepiti o vissuti come pericolosi. È un’emozione molto intensa, che coinvolge l’intero organismo, impegnato nel tentativo di allontanarsi dalla fonte minacciosa. È una manifestazione sostanzialmente positiva, buona. Tutti la sperimentiamo, non c’è nulla di strano o di cui vergognarsi, è la debita conseguenza dell’acquisizione di meccanismi di controllo nei confronti di eventi potenzialmente pericolosi.

Può accadere però, per ragioni da analizzare attentamente con l’ausilio di un terapeuta, che la reazione di allerta, in sé positiva, finisca per trasformarsi, per estendersi a macchia d’olio e manifestarsi anche in situazioni apparentemente tranquille e innocue. Perde, cioè, il suo fine utilitaristico e si trasforma in un tormento nel senso più vivo del termine, in patologia.

Il dottor Pagnanelli, che da molti anni aiuta i suoi pazienti a superare quelle paure che sono invalidanti per la loro vita, ha voluto condensare in questo manuale, ricco di informazioni semplici e di consigli pratici, tutta la sua esperienza di psichiatra e psicoterapeuta.

Innanzitutto ci fa conoscere le paure (cause, sintomi, caratteri, neurofisiologia), ci spiega poi quali sono le cure naturali dell’ansia e delle paure (l’omeopatia, la litoterapia, la cristalloterapia, i fiori di bach, i fiori californiani, i rimedi spagirici, la gemmoterapia), infine suggerisce 10 esercizi semplici ed efficaci di psicoterapia che ciascuno può sperimentare autonomamente.

In sostanza il suo messaggio è questo: bisogna imparare ad avere rispetto e ad amare la paura che è la parte migliore di noi. La paura non vuole la nostra distruzione, vuole solo essere amata da quelle persone speciali che noi siamo.

 

Insonnia? No, Grazie!

È possibile vincere l'insonnia? Un testo che aiuta a superare il problema grazie a degli utili e pratici consigli.

L'insonnia è diventata ormai compagna tenace di molta gente. Come sconfiggerla? In questo testo è possibile conoscere curiosità, luoghi comuni, consigli, ricette e tecniche mentali alla portata di tutti, per imparare a dormire.

Una parte è completamente dedicata ai prodotti naturali: valide ricette, con dosaggi e modalità di somministrazione. Dal mondo della fitoterapia, della cristalloterapia ma anche degli oligoelementi, quanto serve per procedere all'addormentamento nel modo più rapido e indolore possibile.

 

Musicoterapia Cinematografica per la Paura di Volare

 Hai dovuto disdire un impegno di lavoro a causa della paura di volare? Hai sfogliato con invidia un catalogo o ascoltato i racconti delle vacanze degli amici, sapendo che, comunque, a te non poteva capitare?

"Se solo non avessi paura! Se esistesse una tecnica che mi permetta di realizzare il desiderio di volare...". Questa tecnica esiste! La Musicoterapia Cinematografica ti farà vivere da vicino le fasi più emozionanti del volo in assoluta tranquillità. Viaggiare in assoluto relax si può! Ascolterai la voce dei piloti, degli steward, i rumori di fondo di un aeroplano registrati dall'autore a bordo di un vero aereo. Dal decollo all'atterraggio, attraverso la fase di crociera in cui potrai rilassarti e dare spazio alla tua fantasia!

L'opuscolo illustrato contiene indicazioni sui rimedi omeopatici, i cristalli e i fiori di Bach che ti accompagneranno in questa magnifica esperienza. Un viaggio attraverso le varie fasi del volo, guidato da un pilota di aerei di linea e dalla voce dello psicoterapeuta. 

Un CD da ascoltare: la magia del volo è già in te!

 

Musicoterapia per le Ossessioni:

Le ossessioni sono "idee e pensieri che assillano la mente senza sosta": i pensieri si impongono sulla volontà del soggetto, angosciano, arrovellano, inquietano e torturano la mente, mentre un insieme di gesti e rituali, cui il soggetto non può sottrarsi, costringe a seguire ossessioni che sottraggono tempo ed energie!

La Musicoterapia Cinematografica, ideata da un noto psichiatra psicoterapeuta esperto di medicine naturali, è in grado di interrompere i circuiti neuronali che alimentano le ossessioni e le compulsioni e di guidare la mente altrimenti troppo inquieta.

Questa tecnica efficace fornisce uno strumento indispensabile per liberarsi dai pensieri e dalle angosce e permette di affrontare e superare ossessioni, pensieri ricorrenti e atteggiamenti di controllo che si verificano nel Disturbo Ossessivo Compulsivo.

17 esperienze guidate di Musicoterapia mirata consentono di dialogare con la mente e riportarla sul giusto binario, quello che conduce alla guarigione.

Contiene un CD e un opuscolo illustrato con le indicazioni tecniche del metodo, la spiegazione dei singoli esercizi e i rimedi naturali per ossessioni, comportamenti ripetitivi, pensieri ricorrenti, atteggiamenti di controllo, compulsioni e gesti scaramantici.

 

L'Ansia - Come Affrontarla come Curarla: 

Questo libro, spiega cosa è l'ansia, come si presenta, come si affronta e, soprattutto, come si cura.

Un manuale ben congegnato che consente al lettore d'appassionarsi come un bambino di fronte a un giocattolo.

Consigli, test psicologici, un pratico programma terapeutico per sostituire i farmaci chimici con rimedi naturali, per affrontare con sicurezza ogni tipo di disturbo.

Tachicardia, vertigini, senso di instabilità, angoscia giorno e notte, ipocondria ossessioni, panico... quante sfacciettature possiede l'ansia.

 

 

Musicoterapia Cinematografica per Attacchi di Panico Vol.2:

Roberto Pagnanelli ci accompagna in un viaggio alla scoperta di se stessi attraverso situazioni guidate di carattere simbolico, un'esperienza che permette di portare immediato sollievo, ritrovando energia e coraggio.

Dalla decennale esperienza di un noto psichiatra e psicoterapeuta, una tecnica innovativa permette di superare angoscia, panico, timidezza, sfiducia in se stessi e altri disturbi psichici unendo il potere catartico della musica alle virtù terapeutiche delle parole, che invitano l'ascoltatore a calarsi nei panni dell'attore protagonista di un avvincente film d'azione.

La tecnica immaginativa della Musicoterapia Cinematografica permette di superare ansia e tensioni, risvegliando nell'ascoltatore l'animo del guerriero attraverso il potere catartico della musica e della Psicoterapia d'azione, stimolando la mente imprigionata dal panico e guidandola verso il benessere.

Contiene un CD e un opuscolo illustrato con le indicazioni tecniche del metodo e la spiegazione dei singoli esercizi.

 

Attacchi di panico:

Insieme all'ansia, l'attaco di panico è una delle patologie psichiatriche emergenti più diffuse, soprattutto tra i giovani. Freud stesso la definiva: "Una pazza malattia, la più pazza che la più sbrigliata fantasia psichiatrica potesse inventare". Un affermato psichiatra triestino analizza il problema in modo chiaro ed esauriente, offrendo al lettore un quadro conoscitivo completo e un ampio panorama di approcci terapeutici, naturali e non, con i quali affrontare serenamente ed efficacemente gli attacchi di panico in ogni occasione.

 

Musicoterapia per l'Ansia:

Tredici brani di Musicoterapia richiamano alla mente atmosfere che rievocano ambienti simbolici dotati di valore terapeutico. 
La tecnica di comprovata efficacia clinica può indurre nella mente ritmi cerebrali più tranquilli, ridurre la produzione di catecolamine e di ormoni dello stress. 
Musica e parole aiutano a ritrovare fiducia in se stessi, infondendo serenità, coraggio, voglia di tornare protagonisti del proprio benessere e fornendo un valido strumento col quale affrontare e superare ansie e preoccupazioni. Una vera seduta di psicoterapia che può portare un rapido sollievo a chi soffre di ansia, timori, preoccupazioni, paure, insonnia e somatizzazioni quali tachicardia, nodo alla gola, senso di vertigine e tremori. Con la spiegazione tecnica del metodo e l'indicazione sui rimedi naturali, omeopatici e non, da assumere in caso di ansia. 

Roberto Pagnanelli, laureato in medicina e chirurgia, si è specializzato in psichiatria. Diplomato in psicoterapia presso l'Istituto Riza di Milano e in medicina omeopatica presso l'Istituto Superiore di Medicina Olistica (Università degli Studi di Urbino) è autore del volume Il grande libro dell'omeopatia. Docente di omeopatia presso la Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza, esercita la professione di medico di medicina generale a Trieste e di psichiatra, psicoterapeuta e omeopata a Trieste, Udine e Milano.

  

Musicoterapia per la Paura:

Dalla decennale esperienza di un noto psicoterapeuta, una tecnica che vorrebbe aiutare a superare paure, fobie, angoscia, panico e altri disturbi psichici unendo il potere catartico della musica alle virtù terapeutiche delle parole. La tecnica consentirebbe di ridurre la produzione di ormoni dello stress infondendo sicurezza e tranquillità. Contiene un CD e una guida illustrata per conoscere meglio la paura, e i rimedi naturali, omeopatici e non, da assumere nel corso di una crisi.

 

La Terapia con i Sali di Schüssler:

I sali di Schüssler sono dodici particolari prodotti ottenuti in diluizione omeopatica, che possono aiutare a risolvere diverse patologie di natura psicologica o fisica. 
Agiscono nell'intento di ristabilire la salute del corpo e promuovere il recupero delle forze. 
Ogni malattia, secondo lo scopritore della terapia, deriva da un profondo squilibrio di alcuni fondamentali sali: solo reintegrandoli, nella giusta qualità e quantità, si può ricondurre il paziente alla salute.

A questo scopo gli autori forniscono un ampio repertorio delle più comuni patologie affrontabili con i dodici rimedi, senza trascurare il supporto della medicina omeopatica. Possiamo così scoprire che per favorire la guarigione dall'acne si possono assumere fosfato di sodio, ossido di silicio e cloruro di sodio oppure che per ridurre l'ingrossamento della prostata ci si può giovare del fosfato di sodio e ancora dell'ossido di silicio. Persino la caduta dei capelli, l'herpes labiale, così come l'agorafobia, l'ansia e l'indole paurosa possono trarre grande giovamento dall'impiego dei sali di Schüssler.

 

Musicoterapia per Attacchi di Panico:

Una innovativa tecnica psicoterapeutica, permette di superare attacchi di panico, ansia, depressione e altri disturbi psichici unendo il potere catartico della Musicoterapia alla Psicoterapia d'Azione.

La musica del momento immaginativo funge da traino alle emozioni e risveglia nel paziente la voglia di tornare protagonista. Il Cd è composto da otto brani di Musicoterapia che permettono al soggetto in ascolto di scendere in seduta e di calarsi nei panni di attore del proprio immaginario. 

La voce dello psicoterapeuta accompagna l'ascoltatore in un viaggio alla scoperta di se stesso attraverso situazioni guidate di carattere simbolico. Con una serie di suggestioni guidate, il terapeuta propone un percorso di serenizzazione e di rilassamento, veicolando immagini positive e una presa di coscienza personale. 
L'esperienza permette di portare immediato sollievo a chi è in preda a una crisi, racchiudendo come in uno scrigno la decennale esperienza di musicoterapeuta dell'Autore.

 

La Felicità:

 Abbiamo spesso l'impressione che la felicità sia qualcosa di cui tutti parlano ma che ben pochi raggiungono. Giornali, televisione, cinema, quotidianamente veniamo bersagliati da messaggi che inneggiano alla fatidica felicità. La rincorriamo, la cerchiamo ma è talmente evanescente che, anche quando crediamo di averla raggiunta, la perdiamo subito.

È difficile viaggiare verso la felicità. Essa si identifica in qualcosa o piuttosto in qualcuno? Abita dentro o fuori di noi? Possiamo raggiungerla o è davvero una chimera? 

- I sintomi dell'infelicità: come riconoscerli
- L'identikit della persona felice
- Visualizzazioni per immaginarsi liberi dalla tristezza
- Musicoterapia, aromaterapia, fiori di Bach: aiuti sani per sentirsi bene con se stessi.

 

La Depressione:

Un affermato psichiatra triestino analizza il problema in modo facile e pratico. Spiega come conoscerla, come capirla e affrontarla. Fornisce al lettore un'ampia gamma di rimedi, naturali e non, per tornare a far scorrere le energie dentro di noi e ritrovare serenità, benessere e fiducia in se stessi.

- Che cos'è la depressione
- Come si manifesta
- Quali sono le sue cause
- La depressione nelle varie età della vita
- Uso ed effetto degli psicofarmaci
- Omeopatia, fiori di Bach e oligoelementi
- Un'ottima ricetta dalla fitoterapia
- Terapia ayurvedica e alimenti antidepressivi
- Simboli e colori della depressione
- Approccio psicoterapeutico
- Esercizi per vincere la depressione

La patologia più antica, la depressione, è un fiume che non scorre più, è un'acqua che si fa stagnante, è la vita che inaridisce.

  

Ansia e Panico - Una sfida da vincere:

Un medico psichiatra esperto in medicine naturali ed una psicologa specializzata in Medicina Psicosomatica propongono al lettore un insieme di soluzioni naturali per fronteggiare l'ansia e gli attacchi di panico.

Il pratico volume, tratto dalle esperienze degli Autori, illustra l'approccio multidisciplinare all'ansia e al panico. Omeopatia, gemmoterapia, efficaci ricette psicofarmacologiche, musicoterapia, validi consigli e tutto ciò che può servire per uscire dall'ansia e dal panico. I significati simbolici, le cause, le diverse modalità di approccio al problema aiutano il lettore a comprendere il panico e ad affrontare e vincere le proprie angosce.

Al volume è allegato un Cd di musiche rilassanti atte a risvegliare l'immaginario e a destare nel soggetto un clima di serenità e fiducia necessari per contrastare il panico e conseguire rapidamente la guarigione. L'utilizzo associato di rimedi farmacologici e naturali suggeriti, insieme alle esperienze mentali proposte nel libro in abbinamento all'ascolto della musica, consente al lettore di diventare protagonista della propria terapia e di sperimentare in prima persona un approccio di tipo olistico che gli consentirà di affrontare e vincere le proprie paure.

 

Musicoterapia per la Depressione:

Undici brani di musica e terapia guidata utili per ritrovare fiducia, serenità, stima di sè, voglia di ritornare protagonisti del proprio benessere.
Un'innovativa tecnica psicoterapeutica propone un percorso di serenizzazione con immagini positive.

Il dottor Roberto Pagnanelli, psichiatra, psicoterapeuta e omeopata applica la Musicoterapia Cinematografica che, unendo il potere catartico della musica alle virtù terapeutiche delle parole, permette di superare depressione, crisi di panico, ansia e altri disturbi psichici.

  

...E Liberaci da Anoressia e Bulimia: 

Consigli validi ed esperienze vissute in un vademecum ben articolato su cosa fare e cosa non fare fra genitori e figli affetti da anoressia, bulimia e altri disturbi alimentari.

Cosa sono i disturbi alimentari? Come si manifestano? Quali le loro cause e come se ne può uscire?

Uno psichiatra e psicoterapeuta, esperto in medicine naturali, ci offre una visione del problema facile e comprensibile a tutti, suggerendo un approccio psicologico e farmacologico, oltre che esercizi pratici utili per genitori e figli, con una sola certezza: le patologie alimentari si possono curare.

Medico e paziente, per una volta dalla stessa parte, offrono la chiave di lettura del rapporto più stretto che possa esistere, quello che lega la madre ai propri figli.

 

Omeopatia per le Donne:

Che cosa può suggerire l'omeopatia alla donna, da sempre sollecita e premurosa verso la propria salute, quella dei figli e del proprio compagno? Esiste un'omeopatia solo per lei, così come per i bambini? Gli autori di questo libro rispondono affermativamente.

E ci presentano i diciannove possibili volti, quanto mai emblematici, dell'universo femminile: ciascuno con un proprio corredo di aspirazioni, di emozioni, di predisposizioni costituzionali. 
Sono i diciannove "specchi" che riflettono ciascuno una storia di donna, descritta con gusto narrativo e profondità psicologica. 
Al discorso biotipologico si affianca un'ampia rassegna dei disturbi più comuni, dall'acne alla dismenorrea, dagli attacchi di panico alle patologie del seno, dall'emicrania alla cellulite.

Per ogni malessere vengono consigliati i rimedi più adatti, in base ai sintomi specifici avvertiti dalla paziente. "Omeopatia per le donne" è un testo che aiuta ognuna a conoscersi meglio e a trovare le più efficaci soluzioni ai quotidiani problemi di salute grazie a una medicina che vanta due secoli di storia.

  

La Paura di Volare:

La paura di volare colpisce in Italia e nel mondo diversi milioni di persone, terrorizzate dall'idea di salire in aereo. Tremori, attacchi di panico, tachicardia, vertigini e voglia di scappare impediscono di giungere a una conclusione: viaggiare in libertà, assaporando il gusto dell'avventura!

L'autore di questo manuale, uno psichiatra esperto di psicoterapia e di medicine naturali, vi porterà alla scoperta dei segreti del volo consentendo al lettore di affrontare in sicurezza tutte le fasi del volo. D

al momento della partenza alla preparazione del viaggio, dal carattere dell'aviofobico ai test psicologici per comprendere meglio il proprio approccio al volo, dalle terapie naturali, omeopatiche e non, alle tecniche e agli esercizi mentali di psicoterapia, per avere il coraggio di affermare: «Ce l'ho fatta, finalmente sono riuscito a volare!».

Gli argomenti trattati:

- La preparazione al viaggio
- L'organizzazione di un volo
- I vuoti d'aria e le turbolenze
- I test psicologici e la personalità dell'aviofobico
- L'omeopatia
- I sali di Schüssler
- La fitoterapia
- I fiori di Bach e i fiori californiani
- Gli olii essenziali
- La cristalloterapia
- Le tecniche mentali e gli esercizi di psicoterapia per liberare la mente dalla paura di volare

 

Sulla via dell'Ayurveda:

 L'Ayurveda, o scienza della vita, è conosciuta dagli occidentali quasi esclusivamente come antica terapia indiana, ma in realtà l'Ayurveda non si occupa solo delle malattie e delle loro cure, ma della vita in generale, al fine di avere una migliore qualità di vita e molteplici sono gli aspetti della vita che essa comprende, oltre a quello fondamentale della salute. 

Pagnanelli, psichiatra, psicoterapeuta, omeopata e insegnante presso la Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Milano e Cristina Orel, psicologa e psicoterapeuta, ci introducono alla Medicina Ayurvedica, partendo dalla storia, dai testi di base della medicina ayurvedica e analizzando i principi fondamentali.

  

Il Grande libro dell'Omeopatia:

 Le caratteristiche terapeutiche dei principali rimedi usati in Omeopatia, il repertorio che aiuta alla scelta del farmaco giusto, i segreti dei rimedi sul piano organico e psicologico.

- Costituzioni e temperamenti dell'essere umano
- Corpo e psiche: i due volti del rimedio omeopatico
- Il repertorio: un aiuto prezioso per la scelta del giusto farmaco
- Come imparare i segreti dei rimedi sul piano organico e psicologico.

 

 

 

 

 

 

 - Roberto Pagnanelli