Home » Le nostre Attività

Le nostre Attività

FARMACI O RIMEDI NATURALI?

FARMACI O RIMEDI NATURALI? - Roberto Pagnanelli

DI COSA SI OCCUPA IL DOTTOR ROBERTO PAGNANELLI?

 

La specializzazione in psichiatria e nell’ambito delle medicine naturali e dell'omeopatia consente al professionista Pagnanelli di approcciare in modo ampio e dettagliato le più diverse patologie. Da quelle psichiche (ansia, panico, depressione, insonnia) alle psicosomatiche (eczemi, cefalee, allergie), a quelle più prettamente esistenziali (difficoltà relazionali o lavorative, problematiche di carattere  psichico quali insicurezze, timidezze, inquietudini), utilizzando, a seconda del caso, farmaci chimici, rimedi naturali o psicoterapie, a volte in un approccio integrato fra esse, al fine di garantire il miglior risultato. Le cure naturali per la psiche e i malesseri quotidiani, il fiore all'occhiello del dottor Pagnanelli, alla portata di tutti. 

 

LA MUSICOTERAPIA CINEMATOGRAFICA

LA MUSICOTERAPIA CINEMATOGRAFICA - Roberto Pagnanelli

 

COS’È LA MUSICOTERAPIA CINEMATOGRAFICA?

 

La Musica attiva la parte cerebrale dedita alle emozioni (quante volte ci emozioniamo per la nostra canzone preferita?). Attiva antichi ricordi, le immagini, i suoni. E si contrappone alla parte logica, quella dei pensieri e dei ragionamenti. Spesso si dice che l'incompatibilità fra partners, uomo e donna, nasca dal fatto che più tipicamente maschile è l'emisfero sinistro, cui si attinge per 'pensare, ragionare in modo freddo, calcolatrice alla mano, fare discorsi di pura logica'; più caratteristico del femminile è la parte 'affettiva', romantica, gentile ed immaginativa'. Ebbene le emozioni quali l'ansia, il panico, la depressione, albergano per lo più nella parte emotiva. Proprio quella su cui attinge la Musica. Quella che vibra insieme alle note. Per questo da oltre vent'anni mi occupo personalmente, ed ho creato, la MUSICOTERAPIA CINEMATOGRAFICA. Che non è ipnosi, e non va confusa con questa. La persona è perfettamente vigile, sveglia, può aprire gli occhi quando lo desidera durante l'esercizio, o fare domande al terapeuta se lo ritiene necessario, ma attiva, semplicemente lasciandosi andare, le onde alfa cerebrali ben visibili nell'elettroencefalogramma, riducendo l'influsso delle onde beta tipiche della veglia, del linguaggio verbale e della logica. Sono, per fare un esempio, quelle tipiche del bambino che gioca, per il quale otto ore di divertimento sono avvertite come fossero passati solo cinque minuti. Durante l'esperienza, accompagnata da un rilassamento fisico, il soggetto, vigile e cosciente, si prepara ad ascoltarsi ed a percepire il corpo con le sue tensioni. L'effetto della musica è molto positivo. Attiva energie nascoste e permette al soggetto di vivere più rilassato e tranquillo superando, con un pò di pazienza, le proprie ansie e difficoltà emotive.

LA CURA CON LE ERBE, I FIORI DI BACH, AUSTRALIANI, ITALIANI E CALIFORNIANI

LA CURA CON LE ERBE, I FIORI DI BACH, AUSTRALIANI, ITALIANI E CALIFORNIANI - Roberto Pagnanelli

COS’È LA FITOTERAPIA?

 

In una parola è la cura attraverso le piante e i loro principi attivi che assomigliano in tutto e per tutto, dal punto di vista chimico, ai farmaci di sintesi. Anzi, i farmaci chimici spesso derivano da studi in laboratorio sulle proprietà e la struttura chimica di molecole naturali. Si pensi al Tiglio e alla Valeriana, ad esempio, da cui sono partite interessanti ricerche in campo biochimico per trovare molecole analoghe e più efficaci. È anche vero, però, che a medicine più efficaci corrispondono spesso maggiori effetti collaterali. La cura con le piante, o fitoterapia, si sposa bene con le cure naturali e i rimedi naturali proposti da terapeuta e individualizzati sul singolo paziente.

 

COSA CI SI PUO’ ATTENDERE DA UNA CURA CON I FIORI DI BACH, AUSTRALIANI, CALIFORNIANI O ITALIANI?

 

Premettiamo innanzitutto che non tutte le situazioni che uno psichiatra si trova giornalmente ad affrontare necessitano, per nostra fortuna, di psicofarmaci. Molte condizioni che portano a soffrire sono per così dire insite nell’animo umano. Così depressioni in seguito ad eventi traumatici, rabbia verso qualcuno, gelosia, stanchezza, situazioni d’insonnia susseguente a periodi d’alta tensione emotiva e di stress richiedono l’impiego di rimedi non aggressivi, cure naturali e medicine naturali e sintoniche, rispetto all’animo umano. Molti di questi casi si risolvono con cure naturali e l’energia dolce dei fiori – di varia natura e dalle caratteristiche differenti, dai fiori australiani ai fiori californiani ai fiori di Bach a seconda dei casi – con piena soddisfazione del terapeuta e del soggetto che a lui si rivolge. Il segreto dei rimedi naturali è individualizzare il più possibile la terapia su quel singolo individuo, considerando il suo modo di essere, il temperamento, gli eventi della sua vita e il modo in cui li affronta. Nonché la stagione che sta vivendo. Solo così si possono ottenere ottimi risultati. 

 

LE PATOLOGIE PSICHICHE

 CURE E RIMEDI NATURALI PER:

PAURE

- DEPRESSIONE

- ANSIA

- INSONNIA

- DIFFICOLTA' DI CONCENTRAZIONE

- DISTURBI DELLA MEMORIA

 

LE MALATTIE FISICHE PSICOSOMATICHE

CURE E RIMEDI NATURALI PER:

- DERMATITI E MALATTIE DERMATOLOGICHE

- ALLERGIE

- GASTRITI

- COLITI

- DISTURBI GASTROENTEROLOGICI

- CISTITI RECIDIVANTI

- PATOLOGIE GENITO-URINARIE

- DISTURBI DELLA TERZA ETA'

- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

(FARINGITI, BRONCHITI, RINITI ALLERGICHE)

- DISTURBI DEL SISTEMA IMMUNITARIO

 

DEPURAZIONE ORGANICA STAGIONALE

CURE E RIMEDI NATURALI PER:

- FEGATO

- INTESTINO

- SISTEMA IMMUNITARIO

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI UNA PSICOTERAPIA?

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI UNA PSICOTERAPIA? - Roberto Pagnanelli

 QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA PSICOTERAPIA?

         La psicoterapia consiste in un rapporto fra medico e paziente, al fine di superare malesseri di natura fisica o psicologica. Il primo gradino per una psicoterapia ben riuscita è la fiducia reciproca, la capacità di ascolto e il sentirsi a proprio agio con lo psicoterapeuta. Il secondo è avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere al termine della psicoterapia, siano essi guarire da ansia, panico, depressione, paure o problemi emotivi. Il terzo è capire COME FARE NEL CONCRETO, IN PRATICA, a realizzare questo progetto emotivo di guarigione. Quali siano, cioè, gli strumenti adatti che consentono di vincere i disturbi. Questi strumenti appartengono al mondo delle cosiddette “TECNICHE MENTALI (fra queste il Reve Eveillè Dirigè di Robert Desoille, il Training Tutogeno di J. H. Schultz, le Tecniche Immaginative di Parietti, la Musicoterapia Cinematografica e quant’altro). Fare una psicoterapia è apprestarsi a frequentare un corso, teorico-pratico, la 'scuolaguida' della mente, al fine di imparare a condurre a piacimento la potente macchina mentale verso i nostri traguardi. Ciò che nessuno ci ha mai insegnato. Per affrontare con successo qualsiasi problema di natura psichica, è necessario, superare tre fasi. Per prima cosa, in una psicoterapia, occorre comprendere le origini dei malesseri e il modo in cui si manifestano. In secondo luogo, imparare a gestire le emozioni attraverso tecniche di rilassamento. Terzo, e non ultimo gradino, avere a disposizione una serie di tecniche mentali di comprovata efficacia clinica, fra cui la Musicoterapia Cinematografica, per entrare facilmente in contatto con se stessi, il proprio corpo, e comprendere come funziona la parte più profonda del cervello, il sistema limbico, da cui originano i nostri comportamenti emotivi. Lo psicoterapeuta, attraverso la psicoterapia, funge così da guida fidata per condurre la persona sofferente a superare e dimenticare i propri malesseri in modo piacevole, semplice e naturale. Ricordando sempre che è il paziente l'attore principale della psicoterapia. Il vero artefice dei propri cambiamenti. Certamente in sintonia con il terapeuta, inj un'alleanza definita "terapeutica".