Home » Le nostre Attività

Le nostre Attività

FARMACI O RIMEDI NATURALI?

FARMACI O RIMEDI NATURALI? - Roberto Pagnanelli

DI COSA SI OCCUPA IL DOTTOR ROBERTO PAGNANELLI?

 

La specializzazione in psichiatria e nell’ambito delle medicine naturali e dell'omeopatia consente al professionista Pagnanelli di approcciare in modo ampio e dettagliato le più diverse patologie. Da quelle psichiche (ansia, panico, depressione, insonnia) alle psicosomatiche (eczemi, cefalee, allergie), a quelle più prettamente esistenziali (difficoltà relazionali o lavorative, problematiche di carattere  psichico quali insicurezze, timidezze, inquietudini), utilizzando, a seconda del caso, farmaci chimici, rimedi naturali o psicoterapie, a volte in un approccio integrato fra esse, al fine di garantire il miglior risultato. Le cure naturali per la psiche e i malesseri quotidiani, il fiore all'occhiello del dottor Pagnanelli, alla portata di tutti. 

 

LA MUSICOTERAPIA CINEMATOGRAFICA

LA MUSICOTERAPIA CINEMATOGRAFICA - Roberto Pagnanelli

 

COS’È LA MUSICOTERAPIA CINEMATOGRAFICA?

 

La musicoterapia cinematografica è una tecnica psicoterapeutica di tipo ipnotico che consiste nell’abbinare l’effetto catartico ed emozionale della musica con le parole del terapeuta che ‘parla’ direttamente, per dirla con una parola, con la parte emotiva del cervello del paziente. Il quale ‘resta in ascolto passivo in uno stato più profondo di quello tipico della veglia’, dove alberga il ‘vero Io’ del soggetto. Lo stato ipnotico indotto dalla musicoterapia riduce di fatto le barriere cognitive (definite ‘filtro’ in psicologia), giungendo a comunicare con la parte più ancestrale del cervello in maniera semplice ed efficace utilizzando un linguaggio creativo e simbolico. Immagini che il cervello emotivo è in grado di codificare. La parte ‘creativa’ del cervello umano infatti ‘ragiona a immagini, suoni e sentimenti’, stimolati dalla musicoterapia. Questi giungono direttamente al sistema limbico, il centro delle emozioni. Si riescono così a superare, con la musicoterapia, le barriere e gli ostacoli che impediscono ad una persona di vivere le vita che vorrebbe. Sono le ansie e le paure che costringono l’individuo che ne soffre in un recinto da cui non si riesce facilmente ad uscire. Nel corso della seduta vengono vissute situazioni simboliche che il paziente andrà poi ad affrontare nella realtà.

LA CURA CON LE ERBE, I FIORI DI BACH, AUSTRALIANI, ITALIANI E CALIFORNIANI

LA CURA CON LE ERBE, I FIORI DI BACH, AUSTRALIANI, ITALIANI E CALIFORNIANI - Roberto Pagnanelli

COS’È LA FITOTERAPIA?

 

In una parola è la cura attraverso le piante e i loro principi attivi che assomigliano in tutto e per tutto, dal punto di vista chimico, ai farmaci di sintesi. Anzi, i farmaci chimici spesso derivano da studi in laboratorio sulle proprietà e la struttura chimica di molecole naturali. Si pensi al Tiglio e alla Valeriana, ad esempio, da cui sono partite interessanti ricerche in campo biochimico per trovare molecole analoghe e più efficaci. È anche vero, però, che a medicine più efficaci corrispondono spesso maggiori effetti collaterali. La cura con le piante, o fitoterapia, si sposa bene con le cure naturali e i rimedi naturali proposti da terapeuta e individualizzati sul singolo paziente.

 

COSA CI SI PUO’ ATTENDERE DA UNA CURA CON I FIORI DI BACH, AUSTRALIANI, CALIFORNIANI O ITALIANI?

 

Premettiamo innanzitutto che non tutte le situazioni che uno psichiatra si trova giornalmente ad affrontare necessitano, per nostra fortuna, di psicofarmaci. Molte condizioni che portano a soffrire sono per così dire insite nell’animo umano. Così depressioni in seguito ad eventi traumatici, rabbia verso qualcuno, gelosia, stanchezza, situazioni d’insonnia susseguente a periodi d’alta tensione emotiva e di stress richiedono l’impiego di rimedi non aggressivi, cure naturali e medicine naturali e sintoniche, rispetto all’animo umano. Molti di questi casi si risolvono allegramente con cure naturali e l’energia dolce dei fiori – di varia natura e dalle caratteristiche differenti, dai fiori australiani ai fiori californiani ai fiori di Bach a seconda dei casi – con piena soddisfazione del terapeuta e del soggetto che a lui si rivolge. Il segreto dei rimedi naturali è individualizzare il più possibile la terapia su quel singolo individuo, considerando il suo modo di essere, il temperamento, gli eventi della sua vita e il modo in cui li affronta. Nonché la stagione che sta vivendo. Solo così si possono ottenere ottimi risultati. 

 

LE PATOLOGIE PSICHICHE

 CURE E RIMEDI NATURALI PER:

PAURE

- DEPRESSIONE

- ANSIA

- INSONNIA

- DIFFICOLTA' DI CONCENTRAZIONE

- DISTURBI DELLA MEMORIA

 

LE MALATTIE FISICHE PSICOSOMATICHE

CURE E RIMEDI NATURALI PER:

- DERMATITI E MALATTIE DERMATOLOGICHE

- ALLERGIE

- GASTRITI

- COLITI

- DISTURBI GASTROENTEROLOGICI

- CISTITI RECIDIVANTI

- PATOLOGIE GENITO-URINARIE

- DISTURBI DELLA TERZA ETA'

- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

(FARINGITI, BRONCHITI, RINITI ALLERGICHE)

- DISTURBI DEL SISTEMA IMMUNITARIO

 

DEPURAZIONE ORGANICA STAGIONALE

CURE E RIMEDI NATURALI PER:

- FEGATO

- INTESTINO

- SISTEMA IMMUNITARIO

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI UNA PSICOTERAPIA?

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI UNA PSICOTERAPIA? - Roberto Pagnanelli

 QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA PSICOTERAPIA?

         La psicoterapia consiste in un rapporto fra medico e paziente, al fine di superare malesseri di natura fisica o psicologica. Il primo gradino per una psicoterapia ben riuscita è la fiducia reciproca, la capacità di ascolto e il sentirsi a proprio agio con lo psicoterapeuta. Il secondo è avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere al termine della psicoterapia, siano essi guarire da ansia, panico, depressione, paure o problemi emotivi. Il terzo è capire COME FARE NEL CONCRETO, IN PRATICA, a realizzare questo progetto emotivo di guarigione. Quali siano, cioè, gli strumenti adatti che consentono di vincere i disturbi. Questi strumenti appartengono al mondo delle cosiddette “TECNICHE MENTALI (fra queste l’ipnosi, il training autogeno, le suggestioni immaginative, la musicoterapia e quant’altro). Fare una psicoterapia è apprestarsi a frequentare un corso, teorico-pratico, la scuolaguida al fine di imparare a condurre a piacimento la potente macchina mentale. Ciò che nessuno ci ha mai insegnato. Per affrontare con successo qualsiasi problema di natura psichica, è necessario, superare tre fasi. Per prima cosa, in una psicoterapia, occorre comprendere le origini dei malesseri e il modo in cui si manifestano. In secondo luogo, imparare a gestire le emozioni attraverso tecniche di rilassamento. Terzo, e non ultimo gradino, avere a disposizione una serie di tecniche mentali di comprovata efficacia clinica, per entrare facilmente in contatto e comprendere come funziona la parte più profonda del cervello, il sistema limbico, da cui originano i nostri comportamenti emotivi. Lo psicoterapeuta, attraverso la psicoterapia, funge così da guida fidata per condurre la persona sofferente a superare e dimenticare i propri malesseri in modo piacevole, semplice e naturale.